CONDIVIDERE SENTIERI

Il sentiero CAI 316 “Corbellini” tra interventi manutentivi
e occasione d’incontro tra Comunità

workshop di architettura

Sappada e Prato Carnico

25-28 agosto 2021

 

Il programma completo del festival vicino/lontano mont si trova qui

 

workshop aperto ad architetti, laureati e studenti in architettura o paesaggio

8 CF saranno attribuiti agli iscritti agli Ordini degli Architetti PPC.

2 CFU saranno attribuiti agli studenti in architettura del Politecnico di Torino.

Sono in corso richieste di attribuzione di crediti ad altri corsi universitari.

 

camminare condivide con il fabbricare e con il lavorare quell’elemento di impegno cruciale di conoscenza del corpo attraverso il mondo e del mondo attraverso il corpo

Rebecca Solnit, Storia del camminare

 

 

atelier mobile e l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Udine

invitano a candidarsi a partecipare al workshop di studio e realizzazione di un intervento lungo i sentieri che collegano, tra Sappada a Prato Carnico, l’Alta Valle del Piave alla Val Pesarina a partire dal sentiero CAI 316 “Corbellini”.

 

Il workshop si occuperà dello studio di temi legati ai luoghi e ai collegamenti tra le due valli: caratteri storici, fisici (geologia, paesaggio, natura) e architettonici;

le comunità di Sappada e Prato Carnico; la storia e i caratteri del sentiero “Corbellini” e del rifugio De Gasperi; i sentieri come vie di comunicazione, incontro, scambio, condivisione, pellegrinaggio; materiali e tecniche tradizionali; recupero dei sentieri storici. Il lavoro si svilupperà attraverso visite, studio di materiali, incontri con tecnici e esperti locali, per l’elaborazione di una proposta generale di interventi che sarà alla base di un successivo workshop di progetto+costruzione e la realizzazione in situ di un primo intervento simbolico. Al termine di ogni giornata di lavoro, a partire dalla seconda, si svolgerà un incontro di presentazione e discussione dei lavori con la comunità locale.

 

Il programma dettagliato in pdf è scaricabile in questa pagina.

 

Selezione dei partecipanti:

Condividere sentieri è aperto a 10 partecipanti (5 architetti iscritti all’Ordine degli Architetti PCC + 5 laureati o studenti in architettura o paesaggio). La partecipazione è gratuita.

 

Per partecipare alla selezione compilate il modulo scaricabile in questa pagina e inviatelo a info@ateliermobile.org allegando un file pdf in formato A4 composto da non più di 2 pagine (max 10MB) comprendente:

 

/ doc. 1 (A4): una lettera di intenti (max 2000 battute spazi inclusi) che spieghi il vostro interesse a partecipare al workshop;

/ doc. 2 (A4): copia del documento di identità e di un certificato di iscrizione all’albo professionale (architetti), di laurea (architetti) o di iscrizione all’Università (studenti).

 

I partecipanti selezionati saranno avvisati via email.

 

8 CF saranno attribuiti agli iscritti agli Ordini degli Architetti PPC.

2 CFU saranno attribuiti agli studenti in architettura del Politecnico di Torino.

Sono in corso richieste di attribuzione di crediti ad altri corsi universitari.

Un certificato di partecipazione sarà inviato a tutti i partecipanti.

 

Saranno suggeriti pasti e pernottamenti a prezzi convenzionati.

 

Il workshop seguirà la vigente normativa per l'emergenza Covid-19 che, al momento attuale, richiede per le attività al chiuso il possesso di Green Pass o di certificato di tampone negativo.

 

Per maggiori informazioni scrivete a info@ateliermobile.org

 

comitato organizzatore

Lorenzo Cotrer (Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Udine), Andrea Polencic (Comune di Sappada), Andrea Puschiasis (Pro Loco Val Pesarina – laureando in architettura)

 

tutor

atelier mobile_Luca Barello, Niccolò Suraci, Cristiano Tosco

 

in collaborazione con

Comuni di Sappada e Prato Carnico, ASCA, Sezioni CAI di Tolmezzo e Sappada, Rifugio De Gasperi, Officina Montagna – Cantiere Friuli UniUd, Cadore CSD

 

 

Programma workshop
condividere sentieri_programma.pdf
Documento Adobe Acrobat 78.3 KB
Modulo iscrizione
condividere sentieri_modulo iscrizione.p
Documento Adobe Acrobat 627.5 KB