works gallery

am#3 cuneo

tetto lupo birdwatching

2014

                                                                                 photos  atelier mobile

am#2 avigliana

ad fines 

2012

                                                                                 photos  atelier mobile

am#1 igliano

linea d'incontro/close encounter

2011

                                                                                      photos  sisto giriodi

atelier mobile
atelier mobile
atelier mobile
atelier mobile

atelier mobile nasce nel 2011

negli anni precedenti piccole architetture sono state progettate e realizzate in cantieri didattici da studenti del Politecnico di Torino, II Facoltà di Architettura, sede di Mondovì, sotto la guida dei fondatori dell'atelier

 

atelier mobile  starts up in 2011

during the previous years small architecture features have been designed and built in educational sites, with the atelier founder's supervision, by architecture students of the Politecnico di Torino, II Facoltà di Architettura in Mondovì.

Altana per l’osservazione della fauna selvatica nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

Small Tower for Wildlife Observation, Gran Paradiso National Park

Località Azaria, Valprato Soana (Torino)

2004-2005

 

Sul bordo del lariceto, a confronto con gli elementi naturali e le loro irregolarità, la torretta evita la replica dei modelli tipo delle architetture per i parchi o delle costruzioni della valle. La costruzione è il risultato della mescolanza tra un’architettura “colta” che guarda a modelli geometrici complessi e ricerca finiture raffinate, obiettivo della fase di studio, e un’architettura spontanea, “montanara”, che da forma alle proprie esigenze adattandosi ai materiali a disposizione e a una necessaria economia costruttiva, scaturita dal lavoro di cantiere. Una piccola architettura di servizio, interamente in larice, montabile e smontabile a secco, rendendo possibile una sua eventuale futura ricollocazione.

 


 

 

Area attrezzata nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

Tourist Area, Gran Paradiso National Park

Perabacù, Ceresole Reale (Torino)

2006-2011 (cantiere didattico 2009)

 

Una collana di oggetti e attrezzature per la sosta, il picnic, l'osservazione dei luoghi, a confronto con la scala del paesaggio montano e degli elementi naturali: rocce, larici, la radura, il torrente, l'area umida. Il progetto ha scelto di accompagnarne e sottolinearne i caratteri per disegnare brani aggiuntivi al paesaggio esistente che aiutino a percorrerlo, a leggerlo e a comprenderlo. Uno degli elementi di progetto, la passerella-gioco lignea di raccordo tra una mulattiera esistente, la radura d'arrivo e l'antico sedime del torrente, è stato costruito dagli studenti nel corso di un cantiere didattico.

 

 

 

 

 

atelier mobile  scuola nomade di architettura che cambia sede ogni estate: arriva, progetta, costruisce e parte verso un altro luogo, dove si svolgerà il progetto l'anno successivo.

 

atelier mobile a travelling architecture school which changes place every summer: it arrives, designs and builds, to move onto another site the following year.